Tutti all’opera

Il percorso didattico del Progetto “Tutti all’Opera” può essere realizzato sia per le Scuole Primarie che per le Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado.

SCUOLA PRIMARIA
Il Progetto “Tutti all’Opera” si pone come finalità quella di sensibilizzare i bambini della scuola primaria alla musica lirica ed alla conoscenza del meraviglioso mondo dell’Opera, cercando di suscitare in loro curiosità, interesse e divertimento in modo da renderli partecipi delle varie fasi di costruzione dello spettacolo: dal canto alla recitazione, dalla scenografia alla caratterizzazione dei personaggi, dai costumi al trucco. Si cerca in tal modo di evitare l’esclusione dei bambini da questo particolare repertorio di valori che comprende quasi quattro secoli della storia musicale italiana e rendere loro familiare il linguaggio dell’opera lirica. Tutte le attività proposte, che avranno per soggetto un’Opera scelta in accordo con la scuola, avranno lo scopo di rendere partecipi e consapevoli i bambini e di fornire loro gli strumenti per vivere l’opera con giocosa passione e coinvolgimento emotivo.
Il Progetto si sviluppa in un’unità d’apprendimento, tre esercitazioni pratiche e laboratoriali, uno spettacolo finale:

  • Unità d’Apprendimento introduzione all’Opera (analisi del contesto storico dell’opera, della trama, dell’autore, delle caratteristiche dei personaggi, della musica e del canto lirico, del linguaggio musicale e dei registri vocali);
  • preparazione materiali scenici (creazione della scenografia, degli oggetti scenici e dei costumi);
  • testo narrativo e recitazione (esercitazione nella lettura recitata dei testi narrativi della trama dell’opera, preparazione dei movimenti di scena);
  • esercitazioni corali (studio e canto dei brani corali e degli interventi nelle arie dei solisti);
  • messa in scena dell’Opera in forma ridotta nel seguente modo: la trama dell’Opera sarà raccontata e recitata dai bambini, mentre le arie saranno cantate da giovani cantanti lirici della nostra Associazione. I bambini dovranno esibirsi in diversi brani corali, recitare in gruppo in varie scene, intervenire durante le arie dei cantanti, sottolineare alcuni momenti salienti mediante la creazione di suoni, di movimenti, di utilizzo di oggetti.

Guarda il progetto La Bohème realizzato nella Scuola Primaria di Urbisaglia.

SCUOLA SECONDARIA
Il Progetto “Tutti all’Opera” si pone come finalità quella di sensibilizzare i ragazzi delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado all’Opera Lirica ed ha come obiettivo quello di fornire una visione d’insieme della nascita, dello sviluppo, della crisi e – forse – della morte del melodramma, una forma d’arte che, nata come fenomeno locale, è stata capace di divenire dapprima fenomeno nazionale e, poi, mondiale ed attualmente rischia di rimanere sconosciuta e non apprezzata sopratutto dalle nuove generazioni.
Il Progetto, oltre ad analizzare in linea generale il contesto storico e le peculiari caratteristiche di questo genere musicale che da quattro secoli viene messo in scena, prenderà in esame una particolare Opera di cui verranno analizzati libretto, personaggi, contesto storico. Alla fine del percorso formativo i giovani solisti dell’Associazione Amici della Musica eseguiranno a scuola alcune delle arie analizzate.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...