Rinnovate le cariche sociali dell’Associazione Amici della Musica di Urbisaglia

Nel corso dell’Assemblea Ordinaria del 16.03.2017 e del Consiglio Direttivo del 21.03.2017 l’Associazione Amici della Musica di Urbisaglia ha nominato le cariche sociali per il periodo 2017-2019.

CONSIGLIO DIRETTIVO:
M° Massimiliano Fiorani (Presidente)
M° Agnese Gallenzi (Vice Presidente – Responsabile del Coro Equi-Voci)
Luca Feliziani (Segretario)
Simone Monteverdi (Cassiere)
Paola Chinellato (Coordinatrice della Commissione Artistica)
Gian Marco Gasparrini (Responsabile Sito Internet e Comunicazione)
Giovanna Salvucci (PR e Stampa)

COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI:
Iris Bonjaku, Riccardo Chitarrari, Giordano Saltari.

L’Assemblea ha altresì approvato all’unanimità la relazione del Presidente sulle attività svolte nel 2016, il Bilancio e le linee generali del programma di attività che, come negli anni scorsi, saranno incentrate sul Coro Equi-Voci e la Scuola di Musica, sull’organizzazione di eventi musicali, dei Concerti di Musica da Bosco e dei Seminari di Cultura Musicale.

Nella sua prima seduta il Consiglio Direttivo ha deciso di dotarsi di una Commissione Artistica che sarà composta dai membri del Direttivo, dal direttore del Coro Equi-Voci M° Tiziana Muzi e da Cristina Picozzi. La Commissione Artistica sarà coordinata da Paola Chinellato ed avrà lo scopo di proporre attività concertistiche e seminariali, proporre il repertorio del Coro, studiare i pezzi da eseguire, decidere i solisti (primo e secondo cast), presentare e spiegare i brani ai coristi (compresa la metrica del testo e la sua eventuale traduzione).

A tutti i membri del Direttivo, della Commissione Artistica e ai Revisori dei Conti l’augurio di un buono e proficuo lavoro.

Pubblicato in Associazione

ASSEMBLEA DEI SOCI 2017

Il giorno 16 marzo 2017 si terrà l’ Assemblea Ordinaria dell’Associazione Amici della Musica presso la sede sita in Via Sacrario n.9 ad URBISAGLIA, alle  ore 20,00 in prima convocazione e alle ore 21,00 in seconda convocazione per discutere il seguente o.d.g.:

  1. Relazione del Presidente uscente;
  2. Bilancio consuntivo 2016;
  3. Programmazione artistica 2017;
  4. Proposte ed interventi dei SOCI;
  5. Rinnovo cariche sociali (triennio 2017-2020) – presentazione dei candidati – votazioni;
  6. Varie ed eventuali

Si raccomanda la partecipazione di tutti i Soci per condividere insieme questo momento importante della vita associativa.

Statuto dell’Associazione

Pubblicato in Senza categoria

MUSICA CLASSICA ALL’ANFITEATRO ROMANO DI URBISAGLIA

Giovedì 21 luglio 2016 il palco dell’Anfiteatro Romano di Urbisaglia ospiterà i nostri amici del Grumo Festival, 17 giovani musicisti provenienti dagli Stati Uniti e dalla Cina in tour per l’Italia dal Trentino alla Puglia.

471.315140601_stdNato nel 2009 per iniziativa del M° Giuseppe Lupis, il Grumo Festival ha lo scopo di offrire a studenti e docenti internazionali l’opportunità di immergersi in un ambiente musicale internazionale e di esibirsi, ogni sera, su una piazza, una chiesa, un cortile diverso.

I musicisti partecipanti hanno così la possibilità di “gustare” l’Italia, i suoi paesaggi e la sua gente spostandosi da Nord a Sud -esclusivamente con i mezzi pubblici- per vivere non solo un’esperienza musicale, ma anche artistica ed umana.

I docenti accompagnatori provengono da vari College e Università americane: Lois Geertz (Louisiana, USA), Gregory Maytan (Grand Valley State University), Giuseppe Lupis (Aquinas College), Chi Chen Wu (University of Wyoming – Laramie), Chenny Gan (Wesleyan College).

Nella magnifica cornice dell’Anfiteatro di Urbisaglia, che per la prima volta ospita un concerto di musica classica, i giovani del Grumo Festival eseguiranno musiche di Rossini, Debussy, Chopin, Ginastera, Fauré, Rocherolle e Beethoven.

Appuntamento quindi a giovedì 21 luglio, ore 21.30 (ingresso € 5,00).

Per chi volesse esplorare il Parco Archeologico di Urbs Salvia, visita guidata a partire dalle ore 18,30 e alle ore 20.00 cena degustazione “dinnerTAU” presso l’Anfiteatro (su prenotazione € 8,00). Informazioni e prenotazioni al numero 0733.506566.

TAU 2016 lupis

TAU 2016

Pubblicato in Associazione

BATTI DIECI AGNESE!

agneseL’Associazione Amici della Musica di Urbisaglia è lieta di annunciare che Agnese Gallenzi, da sempre fra le fila dei soprani del Coro Equi-Voci, ha conseguito con il massimo dei voti il diploma in canto lirico presso Conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo.

“Da sempre” non è soltanto un modo di dire perché Agnese ha iniziato a partecipare alle prove del Coro Equi-Voci prima ancora di nascere: sua madre Maria Grazia infatti la teneva in grembo quando il Coro ha iniziato la sua attività nell’autunno del 1992 e l’ha sempre portata con sé a tutti i concerti.

Dopo una tappa nelle Piccole Voci, Agnese si è unita finalmente al Coro dei “grandi” per occupare un posto da soprano di fianco a sua madre.

Oggi ci sentiamo tutti molti orgogliosi di questa ragazza che abbiamo visto crescere all’interno del Coro e ci auguriamo di sentire presto risuonare la sua bellissima voce nei maggiori teatri lirici.

Congratulazioni e auguri!

Pubblicato in Associazione

Gran finale per i concerti di Musica da Bosco 2016

banner-facebook_MdB_2016(2)

Finalmente le previsioni meteo annunciano bel tempo e sole splendente!
Vi aspettiamo quindi domenica 22 maggio alla radura del Lago “Le Vene” dell’Abbadia di Fiastra per l’ultimo concerto di Musica da Bosco 2016.

Per il gran finale sarà con noi l’Orchestra d’Archi dell’Accademia Musicale di Ancona diretta dal M° Giacomo Molinelli, che suonerà il seguente programma:

G. G. Gastoldi – Amor Vittorio (trascr. G. Molinelli)
Tradizionale – Greensleeves (trascr. G.o Molinelli)
Tradizionale – Scarborough Fair
Tradizionale – Danny Boy
J. Pachelbel – Canone
J. S. Bach – Aria (dalla III Suite BWV 1068)
J. Sibelius – Andante Festivo
J. Barry – Dal film “La mia Africa” (trascr. G. Molinelli)
Yiruma – River flows in You
R. Sakamoto – The Sheltering Sky (dal film “Il tè nel deserto”)
J. Williams – Schindler’s List (dal film “La lista di Schindler”)

Come di consueto il concerto inizierà alle ore 18. Ingresso gratuito. Per chi non conosce il luogo del concerto, partenza a piedi dall’Ufficio Informazioni Turistiche dell’Abbadia di Fiastra alle ore 17,15. Info: Meridiana Snc 0733.202942.

L’Orchestra d’Archi dell’Accademia Musicale di Ancona è composta da:
Violino solista: Marco Lucesoli
Violini I: Adriano Angelini, Marco Lucesoli, Lorenzo Barbetti, Giulia Pizzichini, Alessandro Fabbri, Francesco Baldini.
Violini II: Alessandro Quattrini, Nicola Principi, Corrado Mori, Rebecca Raffaelli, Nico Rovinelli.
Viole: Aurelio Venanzi, Mauro Navarri.
Violoncelli: Alice Masini, Emanuela Cinalli.
Contrabbasso: Riccardo Lucchetti.
Direttore: Giacomo Molinelli.

Curriculum
L’Orchestra dell’Accademia Musicale di Ancona nasce nel 2007 con il preciso intento di fornire ai giovani allievi delle classi di strumento uno spazio di incontro e confronto: un “laboratorio” nel quale sviluppare, ed esprimere, le proprie potenzialità musicali, tenendo conto della fondamentale importanza che riveste la pratica della musica d’insieme nello sviluppo artistico di ogni futuro musicista.
Nato in quest’ottica, il progetto si è evoluto molto rapidamente, ed è approdato alla costituzione di un vero e proprio gruppo orchestrale stabile.
Formata dai migliori allievi dell’Accademia Musicale di Ancona l’orchestra si è già esibita in numerose occasioni a carattere regionale, proponendosi come importante polo di riferimento didattico-artistico e di produzione musicale. Agli studenti, nel lavoro di preparazione e nelle esibizioni concertistiche, si uniscono i docenti di strumento con l’intento di mettere a loro disposizione un importante bagaglio tecnico ed esperienziale, che li possa accompagnare nella loro crescita artistica e trasmettere, così, alle nuove generazioni di musicisti, questa importante eredità culturale.
Dalla sua fondazione ad oggi l’orchestra ha effettuato numerosi concerti ed ha fatto esibire oltre settanta strumentisti. Vanno ricordati, nel merito, le partecipazioni alle rassegne concertistiche nell’ambito della manifestazione “Castelbellino Arte”, il concerto conclusivo per il premio “Domenico Silverj 2010” di Tolentino, la partecipazione alla XIII edizione della rassegna MusicAmuseo 2011 e alla XX Giornata Nazionale del FAI presso la Chiesa del Gesù di Ancona, i concerti di S. Cecilia in collaborazione con la corale “O. Burattini” di Ancona, la  partecipazione alla rassegna “Lo Spirito e la Terra” di Fabriano e l’esibizione per il Macerata Opera Festival.
Il repertorio dell’orchestra spazia dal Barocco al Novecento con l’inclusione di alcune trascrizioni ed adattamenti di famosi brani tratti dal repertorio classico e moderno.
Fondatore e Direttore dell’Orchestra dell’Accademia Musicale di Ancona è il M° Giacomo Molinelli che dal 2007 affianca questo ruolo alla sua attività concertistica di violinista e didattica quale docente di violino della scuola secondaria di I grado “Novelli-Natalucci” di Ancona e dell’Accademia Musicale di Ancona.

DSC_8524 DSC_8504 DSC_8488

Pubblicato in Associazione

Gran finale per i concerti di Musica da Bosco 2016

banner-facebook_MdB_2016(2)

Le previsioni meteo annunciano bel tempo e sole splendente per il prossimo week end! Vi aspettiamo quindi domenica 22 maggio alla radura del Lago “Le Vene” dell’Abbadia di Fiastra per l’ultimo concerto di Musica da Bosco 2016.

Per il gran finale sarà con noi l’Orchestra d’Archi dell’Accademia Musicale di Ancona diretta dal M° Giacomo Molinelli, che suonerà il seguente programma:

G. G. Gastoldi – Amor Vittorio (trascr. G. Molinelli)
Tradizionale – Greensleeves (trascr. G.o Molinelli)
Tradizionale – Scarborough Fair
Tradizionale – Danny Boy
J. Pachelbel – Canone
J. S. Bach – Aria (dalla III Suite BWV 1068)
J. Sibelius – Andante Festivo
J. Barry – Dal film “La mia Africa” (trascr. G. Molinelli)
Yiruma – River flows in You
R. Sakamoto – The Sheltering Sky (dal film “Il tè nel deserto”)
J. Williams – Schindler’s List (dal film “La lista di Schindler”)

Come di consueto il concerto inizierà alle ore 18. Ingresso gratuito. Per chi non conosce il luogo del concerto, partenza a piedi dall’Ufficio Informazioni Turistiche dell’Abbadia di Fiastra alle ore 17,15. Info: Meridiana Snc 0733.202942.

L’Orchestra d’Archi dell’Accademia Musicale di Ancona è composta da:
Violino solista: Marco Lucesoli
Violini I: Adriano Angelini, Marco Lucesoli, Lorenzo Barbetti, Giulia Pizzichini, Alessandro Fabbri, Francesco Baldini.
Violini II: Alessandro Quattrini, Nicola Principi, Corrado Mori, Rebecca Raffaelli, Nico Rovinelli.
Viole: Aurelio Venanzi, Mauro Navarri.
Violoncelli: Alice Masini, Emanuela Cinalli.
Contrabbasso: Riccardo Lucchetti.
Direttore: Giacomo Molinelli.

Curriculum
L’Orchestra dell’Accademia Musicale di Ancona nasce nel 2007 con il preciso intento di fornire ai giovani allievi delle classi di strumento uno spazio di incontro e confronto: un “laboratorio” nel quale sviluppare, ed esprimere, le proprie potenzialità musicali, tenendo conto della fondamentale importanza che riveste la pratica della musica d’insieme nello sviluppo artistico di ogni futuro musicista.
Nato in quest’ottica, il progetto si è evoluto molto rapidamente, ed è approdato alla costituzione di un vero e proprio gruppo orchestrale stabile.
Formata dai migliori allievi dell’Accademia Musicale di Ancona l’orchestra si è già esibita in numerose occasioni a carattere regionale, proponendosi come importante polo di riferimento didattico-artistico e di produzione musicale. Agli studenti, nel lavoro di preparazione e nelle esibizioni concertistiche, si uniscono i docenti di strumento con l’intento di mettere a loro disposizione un importante bagaglio tecnico ed esperienziale, che li possa accompagnare nella loro crescita artistica e trasmettere, così, alle nuove generazioni di musicisti, questa importante eredità culturale.
Dalla sua fondazione ad oggi l’orchestra ha effettuato numerosi concerti ed ha fatto esibire oltre settanta strumentisti. Vanno ricordati, nel merito, le partecipazioni alle rassegne concertistiche nell’ambito della manifestazione “Castelbellino Arte”, il concerto conclusivo per il premio “Domenico Silverj 2010” di Tolentino, la partecipazione alla XIII edizione della rassegna MusicAmuseo 2011 e alla XX Giornata Nazionale del FAI presso la Chiesa del Gesù di Ancona, i concerti di S. Cecilia in collaborazione con la corale “O. Burattini” di Ancona, la  partecipazione alla rassegna “Lo Spirito e la Terra” di Fabriano e l’esibizione per il Macerata Opera Festival.
Il repertorio dell’orchestra spazia dal Barocco al Novecento con l’inclusione di alcune trascrizioni ed adattamenti di famosi brani tratti dal repertorio classico e moderno.
Fondatore e Direttore dell’Orchestra dell’Accademia Musicale di Ancona è il M° Giacomo Molinelli che dal 2007 affianca questo ruolo alla sua attività concertistica di violinista e didattica quale docente di violino della scuola secondaria di I grado “Novelli-Natalucci” di Ancona e dell’Accademia Musicale di Ancona.

DSC_8524 DSC_8504 DSC_8488

Pubblicato in Associazione

Musica da Bosco: domenica protagonista il pianoforte.

Musica-da-Bosco_2016(1)

Dopo il primo, bellissimo concerto di Musica da Bosco della settimana scorsa, domenica 15 maggio sarà la volta del pianoforte. Se il tempo minaccerà pioggia ci rifugeremo all’interno dell’Abbazia, presso il cellarium, dove alle 18 potremo ascoltare un programma scelto e suonato per noi dal giovane Davide Martelli.

Davide è nato a San Benedetto del Tronto nel 1989 e ha conseguito il diploma di 255934_DavideMartelliPianoforte con Lode e Menzione d’Onore sotto la guida del M. Fabrizio Viti presso il Conservatorio Pergolesi di Fermo.
Ha ottenuto il Diploma Accademico di Concertismo con il M. Lorenzo Di Bella all’Accademia Pianistica delle Marche di Recanati e ha vinto numerosi premi in competizioni pianistiche nazionali ed internazionali.
Si è esibito in duo con il violinista Massimini Diego, all’interno del programma televisivo di RAI 1 “Uno mattina in famiglia” nella sfida tra i conservatori d’Italia, portando il conservatorio di Fermo in finale.

Ecco il programma musicale:

  • Luca Flores – How far can you fly?
  • Keith Jarrett – It’s all in the game
  • Fryderyk Chopin – Ballata op. 47 n.3 in la b maggiore
  • Fryderyk Chopin – Ballata op. 52 n.4 in fa minore
  • Franz Liszt – Dagli Anni di Pellegrinaggio, Secondo anno: Italia. Lo sposalizio
  • Claude Dèbussy – Dalle Images (oubliées); Lent (Mèlancolique et doux)
  • Sergej Prokofiev  – Da Romeo e Giulietta op. 75 Frate Lorenzo, Montecchi e Capuleti

Speriamo di riuscire a gustare questo bellissimo programma presso la radura del lago “Le Vene”!  Info: Ufficio Informazioni Abbadia di Fiastra tel. 0733.202942.

Template Piccolo formato

 

Pubblicato in Associazione