Venerdì 22 marzo alle 21.15, per il ciclo di Seminari di Cultura Musicali organizzati dall’Associazione Amici della Musica di Urbisaglia in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, il musicologo Andrea Foresi illustrerà la figura di Sesto Bruscantini, il celebre basso-baritono civitanovese scomparso nel 2003.

Sesto Bruscantini

Foresi, autore del volume Una vita per l’opera. Conversazioni con Sesto Bruscantini (Akademos & LIM, 1997), ripercorrerà le tappe della lunga carriera del cantante attraverso ricordi, fotografie e aneddoti raccolti nel corso di una lunga intervista autobiografica.

Bruscantini debuttò nel 1949 alla Scala di Milano e si affermò come basso comico di notevoli qualità vestendo i panni dei personaggi più celebri del repertorio comico sette-ottocentesco. Alcuni di questi personaggi prenderanno vita nel corso della serata di Urbisaglia con le voci di Andrea Pistolesi (baritono) e Massimiliano Fiorani (basso) che, insieme alla soprano Aliya Beisenova e accompagnati al pianoforte dal M°Guido Alici, eseguiranno arie e duetti tratti da I Puritani di Bellini, La Serva Padrona di Pergolesi, il Don Giovanni di Mozart, L’Italiana in Algeri di Rossini e Rigoletto di Verdi.

Appuntamento quindi a domani presso il Teatro Comunale di Urbisaglia. L’ingresso è gratuito.

Andrea Pistolesi
Massimiliano Fiorani
Annunci
Contrassegnato da tag